CivicoZero fa le cose sul serio…

Spinazzola (BT): Il Movimento CivicoZero in questa prima Domenica di Ottobre ha effettuato un intervento di Bonifica; questa volta è toccato al Parco Giochi della zona 167. Sul posto sono intervenuti alcuni volontari del gruppo, tra cui: Marco Patruno, Michele Urbano, Vincenzo Preziusi, Massimo Rotondella, Antonio Catalano e Carmine Civico. Poco prima delle 9:00 in una bella giornata di Sole hanno preso inizio i lavori di recupero dei rifiuti, e si sono protratti sino alle 12:00. Vi è stata molta partecipazione a questo evento di educazione civica, compreso un residente della zona che si è prestato a dare una mano.Molte sono state le persone del quartiere che si sono affacciate dai loro balconi stupite nel vedere un gruppo di volontari in azione, alcune donne del gruppo invece  si sono prodigate nel preparare una colazione al “volo”ai ragazzi;

e a quel punto, che tra passanti curiosi, massaie affacciate ai balconi, l’evento ha assunto un carattere di festa, di cooperazione, di allegria e sorrisi di gioia nel rivedere il parco di nuovo pulito.

Sono stati recuperati circa 10 sacchi di rifiuti tra Plastica, Carta, Alluminio, Vetro e tanto altro. Un evento che ha sensibilizzato la gente del quartiere che in qualche modo ha potuto osservare e scattare dall’alto le foto ai ragazzi. (foto sotto)

Per noi del Movimento la più grande soddisfazione é giunta quando una residente del quartiere ci ha chiesto di poter entrare a far parte del gruppo, complimentandosi così:

La finalità di questi eventi è quella di sensibilizzare i Cittadini tutti a non sporcare più i luoghi in cui vivono, di organizzarsi in gruppi per mantenere costantemente pulite le aree pubbliche o private che siano, poiché queste rappresentano il grado di civiltà di cui siamo dotati.

Movimento CivicoZero ha davvero buttato le basi per poter essere accreditato come volano e modello di esempio per tutti, un gruppo in cui il senso civico é l’attore principale. Vi salutiamo con la foto del gruppo.