Castello Innocenzo XII: CivicoZero interviene ancora

Spinazzola (BT): Ancora una volta viene in aiuto il Movimento “CivicoZero” per sottrarre dai rifiuti versati il decoro delle “mura di cinta” del Castello di Innocenzo XII al Borgo Antico;  proprio lì a due passi ove nacque il Papa.

Un gesto di Grande Civiltà ma anche di “prova di forza” da parte del Movimento che si oppone a questo grado di inciviltà.

Nel veder emergere la tipologia dei rifiuti sottratti dietro quelle mura, si comprende il chiaro stato di degrado in cui versa questo borgo; una vera e propria discarica a cielo aperto, sicuramente frutto di persone incivili che a quell’inquinamento hanno contribuito con totale indifferenza, anche da parte di chi ci abita.

Cassette di bevande, materiale organico, plastica, bottiglie di diserbanti, ferro arrugginito,  e persino sanitari, sono stati sottratti oltre questo muretto; parte di questi sicuramente derivanti da tutte quelle manifestazioni di natura gastronomica che si sono tenute qui in questi luoghi.

Qui di seguito vi mostriamo alcune foto effettuate durante l’intervento messo in atto dai membri del Movimento “CivicoZero”; le quali evidenziano lo stato di totale abbandono e di incuria in cui versa il fulcro del centro Storico.

L’indignazione è stata parecchia, e non è tardata ad arrivare anche da parte del super ospite: il Principe Don Marzio Pignatelli, persona a cui va il nostro rispetto e la nostra stima per quello che sta facendo sia per il centro Storico del paese che per la straordinaria impresa nel voler rivalutare e  rilanciare a tutti i costi quello che è l’unico luogo che noi abbiamo, quando si parla di storia di Spinazzola (BT).

Adesso ci aspettiamo un’azione altrettanto forte sia da parte dell’amministrazione comunale che dagli organi competenti nel sottoporre l’intera area a maggiore sorveglianza, non solo tecnologica (videocamere) ma soprattutto fisica (lato umano) considerato che sono calendarizzate imminenti manifestazioni nel borgo antico di qui a breve; sperando che queste aree restino pulite anche dopo.